page contents Consulenze

il senso di sé

Studio psicologico

Get Adobe Flash player

Consulenze

Lo studio offre servizi di counseling psicologico sui seguenti temi :

Elaborazione lutto e perdite nel suo senso più ampio :
lutto, malattia, separazione, perdita del proprio animale domestico, demansionamento e perdita del lavoro

E’ in assoluto il trauma più pesante da affrontare, ogni persona ha un modo diverso di provare a gestirlo, ma in generale ogni lutto o perdita, è seguito da una fase di torpore e negazione dell’accaduto,  poi  da un senso di rabbia, di struggimento e dalla ricerca della figura persa, infine si entra spesso in una fase di depressione e/o di  disorganizzazione più o meno grave.

I tempi per iniziare ad accettare un lutto sono molto diversi e molto personali, così come la riorganizzazione dei propri pensieri, delle proprie emozioni e infine della propria vita.

Ma parlare a ruota libera con una figura capace soprattutto di ascoltare, può essere un aiuto fondamentale per alleggerire ed abbreviare i tempi di ritorno ad una “ normalità “ che sarà comunque diversa da quella precedente al lutto, ma  che farà gradualmente ritornare alla persona, con una maturità ed una consapevolezza nuova. la voglia di vivere.

Disturbi legati all’ansia,  allo stress e  alla pandemia Covid:

Mai come in questo momento gli eventi esterni hanno stravolto la nostra vita, abbiamo convissuto  per tre lunghi anni con una pandemia totalmente sconosciuta che ha lasciato una lunga coda di dubbi e paure e con un “ longcovid ” di cui non sappiamo ancora molto. E’stato un assalto quotidiano al nostro equilibrio, reso spesso fragile e indebolito, generando una condizione di disagio psicoemotivo.

Esistono molti e differenti livelli di stress e poiché le cause possono essere  davvero molteplici è necessario riconoscere i sintomi che la caratterizzano a livello psicofisico.

Stanchezza,irritabilità e diminuzione di lucidità mentale sono segnali da non trascurare …. se questi momenti perdurano nel tempo possono evolvere in stati d’ansia o attacchi di panico e può diventare difficile  affrontare tutto ciò che in  precedenza non lo era.

Unitamente al disagio psicologico chi vive questa situazione percepisce anche una serie di sintomi a livello fisico : tachicardie, sudorazione, cefalee, disturbi del sonno e dell’alimentazione, calo delle energie.

Supporto alla donna nei suoi molteplici ruoli di vita e nelle fasi più complesse e delicate:
rapporto di coppia, PMA ( procreazione medicale assistita ), genitorialità accettazione invecchiamento e malattia dei genitori

Disturbi legati alla menopausa: per molte donne, la menopausa è una fase molto complessa e delicata, di profondo cambiamento non solo a livello fisico,  ma anche e soprattutto a livello umorale, emozionale e cognitivo.

Le prime avvisaglie sono costituite da disturbi associati all’umore come ansia, depressione e  maggior irritabilità, ma non solo :  il crollo degli ormoni influisce sia sul ritmo veglia-sonno con risvegli frequenti e insonnia, sia sui processi cognitivi con difficoltà di memoria, concentrazione e attenzione.

Il rallentamento del metabolismo,che regala spesso chili non richiesti, le frequenti vampate con relative sudorazioni incrementano il disagio vissuto dalle donne durante il climaterio.

E’ fondamentale riconoscere come, anche in questa fase della propria vita, ogni donna presenti manifestazioni della menopausa tra loro  molto differenziate, fortemente  influenzate dalla propria personalità e dal proprio stile e percorso di vita.

Una maggior consapevolezza dei problemi legati a questo ”lungo momento” e una maggiore conoscenza e accettazione dei propri stati d’animo, possono aiutare ad incontrare e scoprire più dolcemente questo stadio, che ci coglie molto spesso impreparate, ma che può regalare scorci di vita migliore,  sviluppando un maggior benessere e anche una nuova e maggiormente consolidata identità.

Una maggior consapevolezza dei problemi legati a questo ”lungo momento” e una maggiore conoscenza e accettazione dei propri stati d’animo, possono aiutare ad incontrare e scoprire più dolcemente questo stadio, che ci coglie molto spesso impreparate, ma che può regalare scorci di vita migliore,  sviluppando un maggior benessere e anche una nuova e maggiormente consolidata identità.

Valutazione e Riabilitazione Cognitiva:
si tratta di una forma di intervento rivolto a coloro che presentano un peggioramento o una perdita di una o più funzioni cognitive. Queste ultime sono capacità che ci consentono di rispondere agli stimoli ambientali e interagire con tutto ciò che ci circonda, finalizzando il nostro comportamento.

Per misurare le abilità perse e quelle residue   e quindi organizzare al meglio un piano riabilitativo efficace sfruttando la funzionalità delle capacità preservate,  si utilizza una specifica batteria di test per la valutazione del deterioramento cognitivo.

E’ consigliabile sottoporsi alla valutazione neuropsicologica alle prime avvisaglie di modifica delle funzioni cognitive e nei casi in cui  esistano  casi familiari con malattie neurodegenerative.

Assistenza domiciliare:
E’ possibile richiedere assistenza o consulenza domiciliare nel caso in cui il paziente sia in fase terminale o in condizioni conseguenti a patologie croniche.

La consulenza domiciliare è prevista anche ai familiari in difficoltà legate alla malattia dei propri cari