page contents La Teoria delle Emozioni

il senso di sé

Studio psicologico

Get Adobe Flash player

La Teoria delle Emozioni

golfo
LA TEORIA DELLE EMOZIONI
Durante  il mio percorso universitario, sono stata molto affascinata da tutto quello che ruotava intorno  allo studio delle emozioni, ma la teoria di James Lange  ed altri mi ha veramente colpito… invito tutti a provare ad atteggiare le labbra al sorriso anche nei momenti in cui non ci sarebbe niente da sorridere, e ascoltare la risposta emotiva.
Quando sorridiamo, seppur forzatamente, anche i pensieri diventano più leggeri e allentano le tensioni che abitano dentro di noi.

La nostra vita … oggi …

Troppo spesso mi rendo conto che, al di là di problematiche legate a traumi o condizioni di vita veramente disagiate legate sia al proprio passato che al  proprio presente, dilaga un senso di insoddisfazione delle proprie condizioni di vita che influenza anche i rapporti personali, ma ho visto anche che normalmente  si tende  ad attribuire agli altri o agli eventi stessi, la causa della propria infelicità … si pensa  sempre di essere vittime incolpevoli, senza mai provare a cercare  una soluzione per cambiare lo stato delle cose. Inoltre troppo spesso portiamo a casa i nostri nervosismi ed i nostri malumori scaricandoli poi sui nostri cari.

Non ultimo un altro pensiero ricorrente … quando sarò riuscito ad avere o fare questo o quello sarò finalmente felice, si vive in una perenne attesa del futuro, senza mai vedere nel proprio  presente, altrettanti spunti di gratificazione e serenità.